Clienti

Credits Caroline Attwood

Filtra

Il Cibreo

Firenze, Fi

Un posto che si è ormai guadagnato un posto nell’olimpo della ristorazione fiorentina. Aperto da Fabio Picchi nel 1979 è da sempre rimasto fedele alla cucina tradizionale fiorentina.

Cotture lunghe e pazienti, sapori caldi ed avvolgenti, bella accoglienza, servizio di alto livello. E soprattutto la straordinaria personalità del Picchi che si diffonde in ogni particolare del suo ristorante.

Da non perdere nemmeno le piccole “dependances” del Cibreo Caffè e della Trattoria Cibreo, adiacenti alla casa madre. Molto particolare il Teatro Del Sale, anch’esso appartenente all’entourage. Ultimo nato il Cibleo, micro ristorante con una cucina che fonde la tradizione toscana con quella dell’estremo oriente. Va da se che in ognuno degli ambienti il vino riveste un’importanza fondamentale.

Enoteca Gambi – Bottiglie e Delizie

Firenze, Fi

Enoteca storica fiorentina che da oltre sessant’anni ricerca il meglio dell’enologia italiana ed internazionale per accontentare i suoi numerosi clienti. Situata in zona Firenze sud, via senese, a due passi dal centro storico, zona porta romana, ha una clientela di appassionati fiorentini molto affezionati. Ottima scelta di dolciumi e di prodotti gastronomici. Negozio associato alla F.I.S.A.R. con un ottimo sito di vendita on-line.

Caffe Piansa

Firenze, Fi

Locale situate nel pieno del centro commerciale naturale di via Gioberti, nato come caffetteria con scelta di caffè mono-origine di alto livello si è specializzato anche come punto-pranzo di ottima qualità.

Ogni giorno piatti semplici ma molto gustosi accompagnati da vini al calice sempre diversi, curiosi ed interessanti. La simpatia e cortesia del personale ed il loro elevatissimo senso della professionalità lo ha fatto divenire per me meta obbligata quotidiana.

La Casa Del Vino

Firenze, Fi

Il più antico vinaio di Firenze! situato dietro i banchi del mercato di San Lorenzo, da quasi 150 anni resiste e tiene alta la bandiera della qualità, rimanendo gestita in ambito familiare.

All’interno si trovano ancora i mobili della fine dell’800; l’attuale titolare, Gianni Migliorini, competente ed appassionato come pochi, seleziona vini da tutto il mondo con una particolare predilezione per i prodotti naturali.

Mescita di alto livello; affollatissimo a pranzo; specializzato in stuzzichini tradizionali fra cui da ricordare l’insalata di nervetti, l’aringa alla toscana, i crostini di fegatini, il tutto preparato nel minuscolo laboratorio. Tappa d’obbligo per appassionati fiorentini e stranieri.

Boutique Hotel In Piazza Della Signoria

Firenze, Fi

Un albergo di charmes in un posto mozzafiato, affacciandosi alle finestre si può letteralmente “toccare il culo al biancone”! Poche camere arredate con mobili d’epoca e tre appartamenti dedicati alle famiglie.

Un piccolo bar rifornito con poche etichette ma selezionate in gran parte con l’aiuto di IO VINO PER TE che può fornire al cliente qualche bottiglia da bersi in camera o da abbinare alle cene che si svolgono dopo i corsi di cucina.

La famiglia Pini dirige questo piccolo gioiello ormai da più di vent’anni arricchendolo sempre di maggior cura ed attenzioni verso i propri clienti. Affollatissimo durante i vari eventi di PITTI da famose case di moda italiane che ormai da anni lo hanno scelto come base per la loro permanenza a Firenze. La clientela internazionale che si concede una vacanza nelle sue camere ne porta un ricordo indelebile.

La Cucina Del Ghianda

Firenze, Fi

Un locale simpatico e dal cibo di ottima qualità, con grande cura nella scelta delle materie prime ed una carta dei vini non estesa ma con etichette inusuali e interessanti.

A pranzo si mangia a self-service a prezzi molto contenuti, il che fa si di trovare il locale sempre gremito perché la qualità del cibo è esattamente quella della sera.

A cena invece tavoli apparecchiati e servizio anche se informale e giovanile; si mangia sia carne che pesce con porzioni abbondanti e gusti decisi. Jacopo, il titolare, coadiuvato dalla sommelierre Letizia, pone molta attenzione nella scelta delle giuste bottiglie, che propone con ricarichi più che corretti.

Trattoria Il Piccolo Trianon

Sesto Fiorentino, Fi

Una trattoria vera, antica nel cuore e nelle ricette, moderna nel sorriso e nell’approccio. Il vero pollo fritto “con le ragnatele” è qui e solo qui! E poi ravioli, zuppe, bistecca, riscoperta delle antiche ricette della nonna, che gestiva il locale 50 anni fa, il tutto servito in un dehors che è il più bello della provincia di firenze, racchiuso da alberi secolari e circondato dagli splendidi oliveti di Cercina.

Una rinnovata attenzione al vino da parte dell’attuale titolare Francesca ha portato ad una carta composta di piccole aziende dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Da sempre meta dei pranzi domenicali degli affezionati clienti che si tramandano in famiglia l’affezione per questo posto del cuore.

C.bio

Firenze, Fi

Ultima creazione di Fabio Picchi questo posto che è un po’ una gastronomia, un po’ un’enoteca, un negozio di articoli per la cucina, una profumeria, il tutto con un occhio particolare al biologico.

Da non perdere il terrazzo con mille piante da frutto o aromatiche, tutte da antiche varietà toscane, che si possono anche acquistare in vaso da portarsi a casa. S

empre indaffarata vi accoglierà Evelina, braccio destro di Fabio in questa avventura, che vi saprà guidare attraverso le svariate anime di questo posto incantato. Piccola scelta di vini ma molto curata ed in continua evoluzione.

Enoteca Pitti Gola E Cantina

Firenze, Fi

Giovane e dinamica enoteca in una location incantevole proprio davanti a Palazzo Pitti. Si servono in maniera informale grandi vini italiani e stranieri accompagnati da piccoli spuntini.

Col bel tempo i pochi tavoli esterni sono presi d’assalto; in inverno ci accomodiamo all’interno, dove troviamo un locale piccolo e confidenziale, vagamente scapigliato.

Recentemente è stata aperta la “succursale” Osteria Dell’Enoteca, poche centinaia di metri più avanti, ristorante a tutto tondo dal tono moderno con piatti ricchi e gustosi.

Enoteca Fuoriporta

Firenze, Fi

Oltre trenta anni di storia per questo posto dove Andrea Conti ha fatto innamorare del vino più di una generazione di appassionati fiorentini e non.

Una carta dei vini rinnovata settimanalmente per tener dietro ai nuovi arrivi e alle proposte al bicchiere sempre nuove ed interessanti.

La cucina si è fatta nel tempo più completa, ed ancor più lo sarà fra poco appena saranno finiti i lavori di ristrutturazione; si servono i tipici “crostoni”, un must del posto, ma anche ottimi primi, salumi, formaggi e carni di ottima scelta.

In estate i tavoli esterni sulla strada che porta verso il piazzale Michelangelo sono letteralmente presi d’assalto dai turisti che ben conoscono le delizie che Andrea propone. Uno staff di ottima competenza e cortesia vi saprà consigliare al meglio e guidare le vostre degustazioni.

Io Vino Per Te di Fabrizio Fiaschi

+39 347 306 1889
C.F FSCFRZ62C02G999C
P.IVA 06903910484
Logo Io Vino Per Te di Fabrizio Fiaschi